Sei in cerca di lavoro? Scopri quali sono le professioni più richieste e scegli in cosa specializzarti nel 2025
Se sei neodiplomato, neolaureato o semplicemente alla ricerca di lavoro, questa lista dei ruoli più richiesti può aiutarti a esplorare nuove opportunità di carriera. In un contesto in continua trasformazione, il mercato del lavoro richiede sempre più flessibilità e capacità di adattamento.
Tecnologie digitali e nuove competenze
L’innovazione tecnologica ha spinto le aziende a investire in infrastrutture digitali e nell’analisi dei dati. Per questo, c’è molta richiesta di figure specializzate come data analyst, data scientist e cyber security analyst, capaci di raccogliere, gestire e analizzare i dati.
Inoltre, la necessità di organizzare il lavoro in maniera più digitale fa sì che ruoli come il digital project manager e altre figure legate alla gestione digitale dei processi aziendali siano sempre più richiesti.
E-commerce e mercati online
La crescita dell’e-commerce e delle piattaforme di consegna ha aumentato la domanda di ruoli come e-commerce specialist, marketing manager, social e content manager e client manager. La gestione della logistica e delle vendite online continua a essere un settore dinamico, con molte opportunità in particolare per chi sa gestire dati di vendita, logistica e servizio clienti.
Settore dell’ospitalità
Con la ripresa dei viaggi e la richiesta di esperienze personalizzate, il settore dell’ospitalità è di nuovo in crescita. Sono quindi sempre più ricercati cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza e personale per strutture turistiche e balneari, con una forte attenzione alla qualità del servizio.
I 10 lavori più richiesti per profili a media qualifica
- tecnico elettromeccanico – meccatronico
- progettista impianti elettrici
- responsabile controllo qualità
- geometra di cantiere
- tecnici e agenti commerciali / agenti immobiliari
- e-commerce specialist
- assistenza clienti e customer service
- call / contact center e receptionist
- contabili e addetti tesoreria
- addetti ufficio gare
I 10 lavori più richiesti tra operai specializzati e conduttori di impianti e macchine
- elettricisti industriali e civili
- operatori macchine utensili cnc / fresatori e tornitori
- saldatori a filo / addetti ai robot di saldatura
- operatori taglio laser
- operai manutentori termoidraulici
- montatori meccanici
- capocantieri / operai edili specializzati / montatori ponteggi
- operai addetti al confezionamento
- responsabili magazzino
- carrellisti con patentino
Se uno di questi lavori ti interessa e vuoi prepararti al meglio per entrare nel mondo del lavoro, scopri i nostri corsi di formazione pensati proprio per sviluppare le competenze più richieste dalle aziende. Dai un’occhiata al nostro catalogo e inizia a costruire il tuo futuro professionale!