Come attrarre i talenti in azienda grazie alla formazione costante e al welfare aziendale Il valore della formazione continua nel mondo del lavoro è sempre più apprezzato dai dipendenti, soprattutto quelli italiani, che preferiscono le aziende che offrono opportunità di sviluppo costanti.
La situazione economica attuale rende difficile per le aziende cercare nuovi talenti, ma investire nella formazione del personale potrebbe essere una soluzione efficace per trattenere le persone e generare un ritorno positivo per il business. Secondo una ricerca condotta da Cint per conto di Docebo, l\’82% dei dipendenti italiani preferirebbe lavorare per un\’azienda che offra opportunità di formazione costanti. Inoltre, il 61% dei dipendenti sarebbe disposto a cambiare lavoro se l\’attuale azienda di appartenenza tagliasse o non offrisse opportunità di formazione essenziali per la crescita e lo sviluppo della loro carriera.
La formazione continua potrebbe costituire una valida strategia per ridurre il turnover del personale, anche quando l\’aumento salariale non è possibile. La ricerca dimostra anche che i Millennials e la Generazione Z sono molto attenti alle politiche di learning & development: l\’83% dei Millennials e il 79% dei membri della Generazione Z preferiscono lavorare per un\’azienda che offra opportunità di formazione costanti. Inoltre, in due casi su tre, sia Millennials che Gen Z sarebbero favorevoli a prendere in considerazione il licenziamento nel caso in cui la propria azienda tagliasse gli investimenti in formazione.
L\’investimento nella formazione continua potrebbe costituire una base per edificare una \”nuova\” cultura aziendale, che trattiene i dipendenti e li motiva a migliorare le proprie competenze. Ciò è particolarmente importante in un periodo in cui la sopravvivenza dell\’impresa dipende dalla capacità di mantenere i team con adeguate competenze. Inoltre, la formazione costante potrebbe costituire una soluzione per la carenza di nuovi talenti da inserire in organico.
In conclusione, l\’investimento nella formazione continua può costituire una strategia vincente per attrarre e trattenere i talenti in azienda, aumentando la motivazione e la produttività dei dipendenti e generando un ritorno positivo anche in chiave di business. La formazione continua può costituire una soluzione anche in un periodo in cui l\’aumento salariale non è possibile e può rappresentare un investimento nella cultura aziendale.