Corsi Sicurezza
SICUREZZA DLGS 81/2008
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda.
PRIMO SOCCORSO
In base alle leggi sulla sicurezza sul lavoro ogni azienda deve avere uno o più addetti al primo soccorso, formati attraverso corsi specifici. Il datore di lavoro deve stabilire in base al tipo di attività, al numero dei lavoratori e ai fattori di rischio, quanti devono essere gli addetti al primo soccorso.
ANTINCENDIO
Il D.Lgs. 81/2008 obbliga il Datore di Lavoro a valutare i rischi presenti in azienda (art. 18 comma 1b) e designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (art. 43 comma 1 lettera b). Il numero di questi addetti deve essere adeguato alla tipologia aziendale e devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici.
ATTREZZATURE
La formazione sulla sicurezza ed in particolare quella sull’uso delle attrezzature di lavoro, finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza applicate per prevenire o proteggere dagli infortuni, è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.
HACCP
I corsi di formazione e i successivi corsi di aggiornamento sono dedicati ai lavoratori del settore alimentare; chiunque sia appena stato assunto ha 30 giorni per ottenere l’attestato di formazione.