Al via G.O.L. (Garanzia Occupabilità Lavoratori)
Entra nel vivo, a seguito della Conferenza Stato – Regioni del 21/10/2021, G.O.L. (Garanzia Occupabilità Lavoratori), il Programma di riforma delle Politiche Attive del Lavoro grazie al quale il Governo intende allinearsi alla Missione 5 del PNRR.
Con uno stanziamento dedicato di 4,4 milioni di Euro, il Programma, da sviluppare entro il 2025, si rivolge a un ampio target di destinatari (3 milioni di soggetti stimati, tra beneficiari di Naspi e reddito di cittadinanza, disoccupati, occupati e lavoratori in Cigs), con particolare attenzione a donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55.
Formazione, personalizzazione dei percorsi, inclusione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, ricollocazione collettiva: questi gli asset che caratterizzano il nuovo Programma e attraverso i quali lo stesso verrà valutato dai decisori europei. Previsto anche un potenziamento delle risorse e delle competenze dei Centri per l’Impiego e ulteriori risorse per le Regioni a valere sul Fondo per il potenziamento delle competenze e la riqualificazione professionale.