Cosa fare per avere un profilo LinkedIn efficace, aumentare le opportunità di lavoro e creare una solida rete di contatti.
La presenza online è diventata essenziale nella ricerca di opportunità lavorative, e LinkedIn è la piattaforma di riferimento per costruire una solida reputazione professionale. Ecco 9 passaggi chiave per migliorare il tuo profilo LinkedIn e massimizzare le tue opportunità professionali.
1. Personalizza il tuo URL
Il primo passo per un profilo efficace è personalizzare il tuo URL. Sostituisci il link generato automaticamente con uno che includa il tuo nome e cognome, rendendo più semplice per gli altri trovarti e memorizzare il tuo profilo.
2. Inserisci un\’immagine del profilo adeguata
Assicurati che la tua immagine del profilo sia professionale e di alta qualità. Usa una foto in primo piano con uno sfondo neutro per non distogliere l\’attenzione dal soggetto. Se vuoi personalizzare la foto coi colori che desideri puoi usare pfpmaker, tool gratuito che scontorna le tue foto, ti permette di cambiare lo sfondo in un click e usa l\’intelligenza artificiale per realizzare foto professionali da zero partendo dal tuo selfie.
3. Aggiungi un’immagine di copertina che parla di te
La sezione dell\’immagine di copertina è il primo impatto visivo del tuo profilo. Utilizzala per far capire di cosa ti occupi. Puoi inserire una foto di qualità mentre lavori, uno sfondo neutro con una tua citazione o puoi scaricare gratuitamente da Freepik un\’immagine che comunica quello che fai. Per esempio Sara, social media manager, può inserire l\’immagine di un pc, un telefono, i simboli dei social network e il suo logo. La dimensione corretta per la copertina è di 1536 x 396 pixel. Puoi anche usare Canva per trovare l\’immagine giusta, ritagliarla e modificarla secondo le tue esigenze.
4. Usa le tue parole chiave
Ottimizza il profilo usando le parole chiave pertinenti alla tua area professionale. Usa il linguaggio del tuo pubblico per farti trovare facilmente. Se sei un grafico usa per esempio parole chiave come \”Graphic Design, Adobe, Illustrator, Logo, Brand Identity ecc…\”
5. Modifica il sommario
Il sommario è la tua opportunità di raccontare la tua storia professionale. Hai 200 caratteri a disposizione quindi non limitarti a scrivere solo il tuo titolo professionale come fanno molti. Argomenta quello che fai e inserisci una call to action finale, per esempio \”Contattami per lavorare insieme\”.
6. Aggiungi un riepilogo
Approfondisci la sezione delle informazioni con una presentazione che evidenzi le tue esperienze, i tuoi obiettivi professionali e ciò che ti rende unico nel tuo settore. Hai a disposizione 2600 caratteri ma sappi che le prime righe sono le più importanti per catturare l\’attenzione.
Segui questi step:
- chi sei
- cosa fai (esperienze)
- cosa sai fare (competenze)
- i traguardi che hai raggiunto
- perché ami il tuo lavoro
- cosa puoi fare per aiutare il tuo interlocutore
- call to action finale (es: \”collegati con me\” oppure \”manda una mail a 👉 ….@mail.it\”)
7. Chiedi a ex colleghi o clienti di scriverti una raccomandazione
Le raccomandazioni sono un valido strumento per validare le tue competenze. Chiedi ai colleghi con cui hai lavorato di scrivere una raccomandazione che evidenzi i tuoi punti di forza e le tue capacità.
8. Inserisci il link al tuo sito web o blog
Se possiedi un sito web o un blog professionale, assicurati di inserire il link nel tuo profilo. Questo aggiunge credibilità alla tua presenza online e fornisce ulteriori informazioni sulle tue attività professionali.
9. Aggiungi le competenze
Completa la sezione delle competenze con le tue abilità chiave. Questo permette agli altri di identificare facilmente le tue capacità e aumenta la tua visibilità in base alle ricerche specifiche.