Formazione Aziendale Finanziata: come funziona e come accedere ai corsi È ormai assodato. La formazione aziendale non solo porta dei benefici tangibili all\'azienda ma è NECESSARIA per evitare costosi turnover. Vediamo come accedere ai finanziamenti per la formazione del personale.
La formazione è uno degli elementi principali di retention, e un dipendente formato in maniera strutturata tende a rimanere in azienda fino al 70% più a lungo di uno non formato con piattaforme generaliste. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo qui.
Lo sai che puoi accedere a dei finanziamenti?
La formazione aziendale finanziata rappresenta l\’approccio mediante il quale il Ministero del Lavoro si impegna a promuovere la formazione continua dei dipendenti delle aziende attive sul territorio italiano.
Ogni azienda può finanziare la formazione aziendale dei propri lavoratori dipendenti grazie a fondi paritetici interprofessionali.
Per farlo, l\’azienda va a destinare alcuni dei contributi che già vengono conteggiati come percentuale del lordo delle buste paga, per finanziare la formazione del proprio personale dipendente.
La legge 388/2000 che disciplina la formazione finanziata, stabilisce infatti che tutte le imprese devono versare una quota pari allo 0,30% dei contributi INPS in uno dei fondi riconosciuti dal Ministero del Lavoro.
Questo strumento di finanziamento, rappresenta quindi un mezzo per raggiungere gli obiettivi formativi aziendali, in molti casi anche in tema di sicurezza sul lavoro.
Tutte le imprese devono infatti assolvere agli obblighi formativi dei lavoratori, così come imposto dal D.Lgs. 81/2008. Questi previsti dalla norma sono adempimenti di fondamentale importanza per garantire un’efficace sicurezza sul luogo di lavoro.
Come funziona?
Per ottenere finanziamenti per la formazione del personale, l\’azienda deve aderire a un ente pubblicamente riconosciuto come You.ta Academy. L\’adesione è gratuita e non comporta alcun costo.
È possibile finanziare anche la formazione OBBLIGATORIA?
Normalmente la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve essere svolta a pagamento, in quanto onere in capo al datore di lavoro.
Grazie ai fondi interprofessionali, è però possibile ricevere un rimborso per gli importi destinati a questa formazione, presentando un piano formativo aziendale dettagliato con tutte le attività che saranno svolte.
Per un’ottimale gestione di queste pratiche, è bene affidarsi ad un Ente come You.ta Academy che si occupi sia della procedura di finanziamento che dell’erogazione dei percorsi formativi. Così da ottimizzare i fondi disponibili.
Se hai domande o hai bisogno di assistenza nella gestione della formazione finanziata, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti! Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come possiamo individuare le migliori soluzioni e finanziamenti per le tue esigenze.