YOU.TA ACADEMY VERSO UN FUTURO DSA FRIENDLY! You.Ta Academy avvia un progetto di formazione professionale per persone con Disturbi Specifici dell\'Apprendimento
Martedì 10 Maggio, si è svolta la prima mattinata di incontro tra i responsabili della formazione di You.Ta Academy e l’Associazione Italiana Dislessia.
L’incontro è stato condotto da Sara Bocchicchio, Neuropsichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e da Enrico Ghidoni, Medico specialista in Neurologia e Vicepresidente dell’associazione.
La mattinata è stata fondamentale per lo staff di You.Ta Academy, che ha l’obiettivo di muovere i primi passi per creare un’offerta formativa dedicata alle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e inclusiva a 360°. Nel primo incontro formativo la Dott.ssa Bocchicchio e il Dott. Ghidoni hanno presentato un programma completo e coinvolgente, che introducesse basi solide per comprendere la materia e sviluppare un progetto concreto. Nella mattinata si sono affrontati temi come:
- Le differenze di funzionamento delle aree del cervello in un soggetto DSA
- La legge 170/2010, la prima che riconosce i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Le neurodiversità tra soggetti e tra soggetti DSA
- I differenti disturbi che possono essere diagnosticati
- Problematiche affrontate dai soggetti DSA sia studenti che lavoratori
- Strumenti e Strategie per limitare le difficoltà
Inoltre, è stato possibile confrontarsi con Enzo Cavagnoli, Segretario dell’associazione e Francesco Madeddu, Formatore ed Educatore professionale, che con le loro testimonianze dirette hanno mostrato quanto sia importante creare consapevolezza nei cittadini per garantire a sempre più persone il supporto necessario.
L’obiettivo di You.Ta Academy è formare i suoi dipendenti in modo da potere offrire un programma di formazione professionale DSA Friendly, cercando con il tempo di sviluppare una competenza unica nel settore e offrire opportunità sempre più inclusive. Sfruttando la sinergia con l’Associazione Italiana Dislessia sarà possibile creare programmi ad hoc che soddisfino le necessità dei corsisti e che sappiano valorizzare i loro punti di forza riducendo le difficoltà.
L’Associazione Italiana Dislessia (AID) è stata fondata nel 1997 dal Dott. Giacomo Stella e dal Dott. Enrico Ghidoni, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e promuovere la conoscenza dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Ad oggi è la più influente associazione italiana sui temi dei DSA e conta circa 18.000 soci su tutto il territorio nazionale tra cui: genitori e familiari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.
Vai al sito dell\’associazione qui