Apprendistato e Tirocini
L’apprendistato professionalizzante è un importante strumento facilitare l’accesso al mondo del lavoro e il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali rivolto ai giovani tra i 18 anni e i 29 anni. Il contratto di apprendistato prevede 2 tipi di formazione:
- Formazione tecnico-professionale che si svolge a cura e sotto la responsabilità dell’impresa, sulla base di quanto previsto dal Piano Formativo Individuale. La durata e le modalità di erogazione sono definite dalla contrattazione collettiva (formazione interna all’azienda)
- Formazione trasversale e di base che riguarda le competenze trasversali che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera. Questa formazione è disciplinata dalla Regione Emilia-Romagna e deve sempre svolgersi in contesto esterno all’azienda durante il primo anno di apprendistato.
You.ta academy offre ai suoi clienti un servizio di elaborazione del piano formativo individuale (PFI) e calendarizzazione della formazione trasversale prevista attraverso partner presenti sul territorio provinciale ed emissione degli attestati a conclusione delle annualità previste dal piano formativo.
Il tirocinio formativo si configura come un rapporto tra tre soggetti: il Tirocinante, l’Azienda ospitante e l’Ente promotore, disciplinato da un progetto formativo e di orientamento formulato nel rispetto delle norme regionali, al fine di agevolare l’inserimento del tirocinante nel mondo del lavoro attraverso un’esperienza di lavoro retribuita.
You.ta academy favorisce l’attivazione del tirocinio, supportando il Soggetto ospitante ed il Tirocinante nelle fasi di avvio delle procedure amministrative e nella predisposizione del progetto formativo; individua un tutor responsabile organizzativo del tirocinio; promuove il buon andamento dell’esperienza del tirocinio.