Formazione Finanziata
La formazione finanziata si riferisce a corsi o programmi educativi che sono finanziati totalmente o parzialmente da enti pubblici o privati. Questi finanziamenti possono provenire da Fondi Interprofessionali, FSE, Regioni, Ministeri, Organizzazioni non governative e Fondazioni. L’obiettivo principale della formazione finanziata è quello di rendere l’istruzione e lo sviluppo professionale accessibili a tutti, indipendentemente dalle loro risorse finanziarie, incrementare l’occupabilità e la competitività delle aziende attraverso lo sviluppo di nuove competenze.
Per le aziende i fondi per la formazione, possono infatti essere ottenuti attraverso l’impiego di risorse che l’impresa stessa versa ad un Fondo Interprofessionale.
Cosa può fare You.ta Academy per te?
- La tua azienda aderisce già a un fondo interprofessionale?
Ti aiutiamo a capire quali opportunità il tuo fondo ti mette a disposizione o attraverso il conto formazione che è un po’ il tuo salvadanaio o attraverso gli avvisi che sono invece un salvadanaio comune che periodicamente viene messo a disposizione degli aderenti per fare formazione su tematiche predefinite. - La tua azienda non aderisce a un fondo interprofessionale?
You.ta Academy sarà il consulente che ti aiuta a capire quale è il fondo è più adatto alle dimensioni della tua azienda e alle attività formative che vuoi attivare.
La formazione finanziata attraverso i fondi interprofessionali, non rappresenta un costo aggiuntivo per l’azienda, poiché le risorse per la formazione derivano dalle trattenute dello 0.30% applicate sulla busta paga di ogni dipendente (legge 388/2000).
La formazione è fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo, per essere competitivi e per raggiungere e mantenere importanti traguardi di crescita aziendale e personale. Aderire a un Fondo Interprofessionale rappresenta oggi la più grande opportunità a disposizione delle imprese e una scelta strategica vincente perché aumenta il budget che puoi dedicare alla formazione promuovendo la crescita delle risorse e delle competenze migliorando i risultati aziendali.
Attualmente esistono 21 fondi interprofessionali, tra i quali 3 sono destinati ai dirigenti. Noi collaboriamo già con i principali fondi interprofessionali come FonARCom, Fondimpresa, For.te, Fondirigenti, Formazienda, Fapi, tuttavia siamo sempre attenti anche alle opportunità che gli altri fondi possono offrire.
Elaborare un progetto formativo e presentarlo al fondo interprofessionale, richiede competenze specifiche, esperienza tempo e risorse. Per questo c’è You.ta Academy che si occuperà di tutta la procedura e il nostro compenso, verrà inserito all’interno del budget del progetto, in quanto anche la nostra attività è parte dei costi finanziabili.
Abbiamo inoltre aziende partner per la finanza agevolata.
La Finanza Agevolata è l’insieme degli strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese. Lo fa grazie a diverse forme di incentivi utili per ottimizzare e co-finanziare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica e in tutte le altre misure disponibili. Tali misure permettono alle imprese di reperire le risorse finanziarie di cui necessitano a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.
Un esempio? Il credito d’imposta beni strumentali 4.0. You.ta Academy si occuperà della formazione e i nostri partner di tutta la parte procedurale e burocratica di gestione e rendicontazione.